Programma della 40ª Convocazione Nazionale RnS

«Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria» (cf Is 44, 23). Questo il tema della nostra prossima 40ª Convocazione Nazionale, nel 50° della nascita del Rinnovamento nel mondo dal 22 al 25 aprile 2017 A Rimini. Un grande Raduno di preghiera e di evangelizzazione, che ci preparerà all’Incontro con Papa Francesco in occasione della Pentecoste. Un kairos che ancora quest’anno attende noi e molti altri: i “lontani”, gli amici, i familiari, le persone povere e sofferenti che devono essere oggetto delle nostre premure.

 

Sabato 22 aprile
Come sempre ci accoglieremo tutti con il segno mistagogico di apertura della Convocazione in data 22 aprile, a cura del Ministero della Musica con il nuovo servizio della Danza e Creatività, a cui seguirà come sempre un momento di preghiera lode e giubilo, ponendo sotto l’azione e la Signoria dello Spirito Santo tutta la Convocazione. Come sempre chiederemo la protezione di Maria che come Madre della Chiesa nel cenacolo intercederà perché i 4 giorni della Convocazione, possano diventare per tutti una rinnovata grazia pentecostale e carismatica, per la Chiesa e per il mondo. Interverranno: Mario Landi Coordinatore Nazionale, e la Celebrazione eucaristica sarà presieduta da  Mons. Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticano.

Domenica 23 aprile
Sarà la giornata dedicata all’azione della grazia e della misericordia di Dio nella vita di tutti i partecipanti. Vivremo la “penitenziale” con un annuncio kerigmatico ed esperienziale dell’amore di Dio, con oltre trecento sacerdoti che doneranno il sacramento della riconciliazione. Lasceremo che lo Spirito Santo possa operare conversioni, riconciliazioni e azioni di misericordia anche attraverso uno speciale “roveto ardente” di adorazione durante il quale pregheremo in modo speciale per le famiglie, i giovani, gli anziani e i nostri Gruppi e Comunità. Nel pomeriggio avremo, invece, un tempo prolungato di preghiera, di intercessione, di liberazione e di guarigione per tutti gli ammalati e sofferenti nel corpo e nello Spirito. Interverranno: Diego Jaramillo Curtas, Evangelizzatore e predicatore nel RCC, Presidente dell’organizzazione El Minuto de Dio. L’animazione di momenti di preghiera, di intercessione sofferenti a cura dei membri del CnS e del Presidente Salvatore Martinez.

Lunedì 24 aprile
Risanati interiormente dall’azione della misericordia di Dio, vogliamo vivere comunitariamente un giorno di festa, di memoria, di lode e giubilo per i quarant’anni vissuti e di grande preparazione al Giubileo d’oro nel 50° della nascita del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Sarà anche un giorno dedicato alla testimonianza delle opere di misericordia di Dio vissute in questi anni e anche di rilancio delle concrete attività missionarie che lo Spirito Santo vorrà indicarci. Interverranno: S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, Michelle Moran, Presidente ICCRS; Gilberto Gomes Barbosa, Presidente della Fraternità Cattolica.

Martedì 25 aprile
Vorremo viverlo in modo speciale, chiedendo allo Spirito Santo, di ravvivare nei nostri cuori in modo profondo e personale una nuova Pentecoste, chiedendo in un tempo prolungato di preghiera una nuova effusione di grazie e di carismi per il Rinnovamento e per la Chiesa. Le conclusioni e il rilancio del nostro impegno nell’evangelizzazione e della missione sarà a cura del nostro Presidente Salvatore Martinez. Avremo la gioia di essere confermati nella fede e nella nostra missione da S.E. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente cella Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

=====================================

Come evidenziato, il programma è ricco di esperienze carismatiche e spirituali e sarà ancora una volta un’esperienza miliare nella vita di tanti Gruppi e Comunità e di tanti fratelli e sorelle che saranno presenti. Vivremo con intensità e fede le esperienze identitarie fondamentali della nostra corrente di grazia, la preghiera comunitaria carismatica, l’annuncio kerigmatico, le testimonianze, e una rinnovata effusione personale e comunitaria dello Spirito Santo: ravviveremo nel giubilo e nell’esultanza la fiamma che lo Spirito Santo ha acceso nei nostri cuori.

Per quanto ovvio, mi sembra davvero non accettabile sul piano fraterno e comunionale l’idea che qualche Gruppo possa essere assente alla Convocazione. Certamente siamo consapevoli e rispettosi delle difficoltà concrete che sul piano familiare, economico e lavorativo, possono contrapporsi al desiderio di tanti di essere presenti.

Al contempo, però, ci sembra non edificante sul piano della comunione e delle relazioni fraterne, la scelta di alcuni responsabili di non promuovere la partecipazione della Convocazione in quanto loro per primi scelgono di non partecipare. Su questo chiederemo ai livelli regionali e diocesani, di effettuare delle profonde verifiche e correzioni necessarie, per coloro che scelgono di non partecipare e di venir meno al senso di responsabilità e di appartenenza al Rinnovamento.

Grato per quanto andrete a fare nei Gruppi e nelle Comunità di appartenenza, vi chiedo di stringervi a noi nella preghiera e nella unione degli spiriti, in questo fecondo tempo quaresimale da poco iniziato.

Fraternamente.

Mario Landi
Coordinatore Nazionale RnS

 

Depliant
PROGRAMMA
Lettera di presentazione
Note organizzative
Identiticativa partecipanti
Scheda prenotazione hotel
Scheda prenotazione pass
Informativa prenotatori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *