Anche a Macerata la 45° Conferenza Nazionale Animatori

Sulla Profezia di Dio «Vengono giorni, dice il Signore, quando io concluderò un’alleanza nuova» (cf Eb 8, 8), il Rinnovamento nello Spirito Santo sta preparandosi a vivere la 45^ Conferenza Nazionale Animatori, in programma a Fiuggi e in 133 Diocesi e inter Diocesi d’Italia da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021.

“Una Conferenza diffusa, -afferma il presidente Salvatore Martinez- che permette di conclamare lo spirito sinodale voluto da Francesco e di favorire una circolazione di carismi, ministeri, operazioni mai viste in passato. Un modo meraviglioso per “rilanciare” il nostro cammino alla vigilia del Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia.

Già il Santo Padre indica il modo: “Si avverte il bisogno di incontrarsi e di vedersi in volto, di sorridere e di progettare, di pregare e di sognare insieme. Ciò è tanto più necessario nel contesto della crisi generata dal Covid. Non possiamo rassegnarci e stare alla finestra a guardare, non possiamo restare indifferenti o apatici senza assumerci la responsabilità verso gli altri e verso la società… Per rialzarci dobbiamo convertirci a Dio e imparare il buon uso dei suoi doni… primo fra tutti il creato… Non manchi soprattutto l’ardore della conversione comunitaria” (Messaggio ai partecipanti alla 49^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Taranto, 21 – 24 ottobre 2021).

La Conferenza vuole essere la risposta al bisogno di tornare a incontrarci, a stare e a restare insieme, pregando, celebrando, servendo insieme. È lo Spirito che lo sta chiedendo per bocca del Papa; è lo Spirito che, da 50 anni, ci ricorda che il RnS è chiamato a essere un segno pentecostale delle opere che Dio compie nel tempo.

Per questo motivo saranno numerose le persone coinvolte nell’’evento, realizzato in modalità condivisa, sinergica e interattiva: il Comitato e Consiglio Nazionale di Servizio, i Coordinatori Diocesani da 133 diversi città italiane, 1.064 delegati dalle Diocesi organizzatrici afferenti alle 8 Reti a livello locale,  volontari, i delegati di servizi e ministeri,  i Coordinatori regionali e i Direttori delle 20 regioni, i collaboratori della Sede Nazionale RNS in via Degli Olmi a Roma e della Cooperativa Odos Servizi, gli “adoratori” che animeranno e parteciperanno al Muro di Fuoco, adorazione incessante H24. 

Il programma, ricco di preghiera, relazioni, segni, impegni e fraternità, prevede che la Conferenza inizi Venerdì 26 novembre pomeriggio da Roma in diretta streaming con l’apertura del Giubileo d’oro. Sabato 27 e la domenica 28 il Rinnovamento della Diocesi di Macerata si radunerà esclusivamente in presenza alla Domus San Giuliano e Aula Sinodale di Macerata in via Cincinelli, con i Responsabili del Comitato Diocesano RnS Cristina Messi, Antonella Topi, Loris Brasca e Don Ariel. 

i Responsabili del Comitato Diocesano RnS

Tutti i presenti potranno vivere le esperienze spirituali e ascoltare in streeming da Fiuggi i relatori su temi estremamente significativi quali

-“Ministri di una nuova alleanza, non della lettera, ma dello Spirito” (cf 2 Cor 3, 6) La grazia dello Spirito: dal cuore di Dio, al cuore degli uomini – Relatore: S. E. Card. Giuseppe Petrocch

“Una sola è la speranza (chance) alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione” (cf Ef 4, 4) La vocazione carismatica, comunitaria, ecclesiale, missionaria del RnS, in accordo alle profezie e al Magistero Pontificio Relatrici: Marcella Reni e Carmela Romano

“Dichiarerete santo il cinquantesimo anno… Sarà per voi un Giubileo” (cf Lv 25, 10-11) Un anno di grazia: memoria e attualità di un impegno sempre nuovo – Relatori: Don Dario Vitali e Mario Landi

“Celebriamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci vantiamo in Cristo Gesù senza porre fiducia nella carne” (Fil 3, 3) Per uscire dalla crisi: “Conversione comunitaria” e “Chiesa in uscita” (Papa Francesco) Relatore: Salvatore Martinez.

Oltre alla preghiera comunitaria carismatica, si terranno simposi condotti dal Vicario della Diocesi di Macerata e Assistente Spirituale Regionale RnS don Andrea Leonesi e da Marco Cardarelli, responsabile regionale RnS Intercessione Sofferenti. Il sabato la Celebrazione Eucaristica verrà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Macerata S.E. Mons Marconi Nazzareno, mentre la domenica da don Ariel Valentin Veloz Mendez, assistente spirituale RnS diocesi Macerata.

Con entusiasmo, gratitudine a Dio per la Sua fedeltà e con nuovo slancio missionario nella Chiesa diocesana, tutti gli aderenti stanno   iscrivendosi all’evento tramite i coordinatori di gruppo entro il 12 novembre 2021.   

Occorre guardare avanti senza lasciare indietro nessuno! La pandemia non deve avere la meglio sui cuori, sugli spiriti, sulla volontà di tornare a stare insieme, a pregare, a esperimentare la fraternità, “a fare” Cenacolo, Gruppo, Comunità.

Macerata, 5 novembre 2021.                                                    

I.S. Rete Comunicazione RnS Diocesi Macerata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *