Valutazione di Impatto Familiare

Non sono passate invano le proposte fatte dal Forum delle associazioni familiari delle Marche ai candidati consiglieri regionali per le elezioni amministrative del 2015.

La proposta di legge 11, elaborata dai consiglieri Luca Marconi, Popolari Marche – Unione di Centro, Boris Rapa, Uniti per le Marche e Francesco Micucci, Partito democratico, tutti appartenenti alla maggioranza che governa la Regione, che va a modificare la legge regionale 30 del 1998 sulla famiglia, introduce infatti il concetto di V.I.F., Valutazione di Impatto Familiare.

Il V.I.F. era uno dei cardini delle proposte avanzate dal Forum ai candidati, i punti di contatto sono molti tra cui l’adozione del V.I.F: per ogni decisione di Consiglio e Giunta che possa riguardare anche indirettamente la famiglia e la possibilità, in caso di valutazione di impatto negativo, di decadenza del provvedimento.

La proposta di legge è stata anche esaminata, lo scorso 8 novembre, dalla Consulta regionale della famiglia che ha espresso un parere positivo su tale proposta; la Consulta è composta da associazioni che si occupano della famiglia a livello regionale e hanno una presenza radicata sul territorio, tra cui il Forum Marche.

fonte: https://www.facebook.com/marcheforum/posts/558936227629500:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *